PARQUET
La storia del parquet si lega a doppio filo con la storia dell’abitare. Non esiste residenza nobile europea che non conservi almeno una stanza con pavimento in legno.
La vera e propria industrializzazione per edifici residenziali ha però il suo picco massimo negli anni ’80, con l’avvento di macchinari che permettono la realizzazione del materiale in modo rapido e in grandi quantità suddividendolo in due macro categorie:
- Parquet massello
- Parquet prefinito
Il parquet massello si distingue per il suo importante spessore che permette nel lungo termine di procedere a più levigature rigenerandolo allo stato iniziale per svariati anni, consentendo di avere un’uniformità che solo un pavimento di questo genere può dare. Una lavorazione richiede costi e processi più dispendiosi rispetto al classico prefinito ma il risultato è sempre sensazionale.
Il parquet prefinito, come dice la parola, è composto da uno strato superiore in legno nobile, impiallacciato con un’altra essenza più economica in contro bilanciatura in modo da creare spessore al materiale. Ha tempi di installazione più rapidi e costi più economici.
Le principali pavimentazioni in parquet si suddividono per tipologia d’essenza, spessore, finitura, formato, durezza e tanto altro ancora. Siamo lieti di ricevervi ed indirizzarvi sulla scelta migliore coordinata allo stile della Vostra abitazione.