PAVIMENTI
Il pavimento si intende generalmente una superficie piana, poggiata o spesso incollata al sottofondo. Esistono varie tipologie di pavimento con caratteristiche e prestazioni diverse l’una dall’altra che si adattano ad ogni esigenza in funzione del sito d’installazione.
I pavimenti, oltre all’aspetto estetico, devono presentare dei requisiti idonei per la messa in opera generalmente suddivisi in resistenza ai carichi, all’abrasione e all’assorbimento di acqua e gli stessi devono essere posati come da normativa UNI 11493.
Le pavimentazioni in commercio e le più utilizzate sono le seguenti:
- Pavimento in parquet
- Pavimento in laminato
- Pavimento in LVT
- Pavimento in grès porcellanato
- Pavimento in cotto
- Pavimento in resina
Oltre a queste indicazioni, che sono alla base di qualsiasi prodotto di qualità, i pavimenti si suddividono ulteriormente per specifiche e prestazioni.
Interno: Il pavimento interno generalmente ha bisogno di un lavaggio più frequente rispetto ad un pavimento esterno quindi necessita che lo strofinaccio scorra sulla superficie in modo regolare; questo lo si può ottenere utilizzando un pavimento con una scivolosità classificata come R9 – R10 e che le fughe, se esistenti, siano non inferiori ai 2 mm come Normativa UNI 11493-1 11493-2.