PREPARAZIONE
La preparazione del fondo si rende necessaria nel caso in cui sia assorbente ed il pavimento o il rivestimento non siano stati posati a regola d’arte e presentino dei difetti di planarità, compattezza o bleeding superficiale. Le fasi tipiche della preparazione si suddividono in:
- Stesura Malta cementizia per compensazione
- Mezzo meccanico: levigatrice – scarificatrice per rimozione
- Prodotti consolidanti per migliorarne la resistenza meccanica
La preparazione del fondo è indispensabile anche nel caso in cui la posa debba avvenire su una base di pavimentazione già esistente detto anche fondo non assorbente.
L’operazione in questo caso consiste nel rimuovere la parte superficiale contaminata da oli e grassi. Si utilizza una levigatrice con sistema di aspirazione e successiva stesura di promotore di adesione a base di resine sintetiche ed inerti silicei di composizione liquida. La stesura avviene mediante l’utilizzo di un rullo.
Nel caso di importanti fessurazioni, crepe o buchi all’interno del massetto, si provvede con un’ulteriore lavorazione della zona. Le riprese di getto vengono accuratamente pulite e ne viene verificata la compattezza; successivamente si provvede alla stesura di un adesivo epossidico sul quale poi viene steso con il sistema fresco-su-fresco della malta cementizia o semplicemente della sabbia-cemento tradizionale in caso lo spessore lo consenta.